domenica 24 marzo 2013

Il film Burlesque



Burlesque è un film del 2010 scritto e diretto da Steven Antin.
Il film è un musical contemporaneo interpretato da Cher (Attrice/Cantante) che affianca la cantante Christina Aguilera, al suo debutto cinematografico da protagonista, Co-Protagonisti Cam Gigandet, Kristen Bell e Stanley Tucci.

Dopo il successo di "Moulin Rouge!", a novembre è uscito in America il film "Burlesque"(Usa, 2010), che arriverà nelle sale italiane per Natale. La pellicola, scritta e diretta dal regista Steve Antin, è un musical romantico contemporaneo ad alta densità di eros e show. Nel cast due celebri cantanti: Cher, che torna al grande schermo dopo undici anni di assenza, e Christina Aguilera (al suo debutto cinematografico da protagonista), che interpreta un’umile ragazza di provincia dalla voce straordinaria, che riesce a ottenere successo a Los Angeles come cantante in un locale di burlesque. Il film - sostiene il regista - spiega il vero significato del termine "burlesque": «La gente crede che gli spettacoli burlesque siano nati come una sorta di striptease, ma in realtà all’origine erano un intrattenimento parodistico per la classe media: un intrattenimento certo provocatorio, ma divertente e sempre basato sulla commedia. Ovviamente il film è molto sexy, ma adatto a tutte le età». Tra coreografie ad alta adrenalina, costumi appariscenti, lustrini, spacchi vertiginosi e mosse provocanti, questo nuovo colosso hollywoodiano, in antitesi alla volgarità che spesso domina lo show-business, rievoca l’atmosfera maliziosa di una Parigi affascinante e fuori dal tempo dove aleggia una raffinata sensualità dal gusto retrò, che la magia del burlesque riesce meravigliosamente a far rivivere.

Burlesque segna il debutto cinematografico da protagonista della cantante Christina Aguilera, che interpreta il ruolo di Ali, una ragazza di provincia che sogna di diventare cantante. Nella stesura dello script, Antin aveva già in mente l'Aguilera nella parte da protagonista.[4] Del cast fanno parte anche Cher nel ruolo di Tess, che torna sul grande schermo dopo undici anni dal suo ultimo film, proprietaria del locale in cui lavora Ali, che diviene sua mentore, Cam Gigandet nel ruolo del barista Jack, che fa innamorare Ali, Stanley Tucci interpreta Sean, il manager del locale, mentre Kristen Bell interpreta Nikki, prima ballerina del locale e rivale di Ali.
 La Aguilera, il cui film Burlesque è come abbiamo detto, appena arrivato nelle sale cinematografiche si era presentata in canottina nera e calze a rete autoreggenti per poi cantare e ballare.