domenica 24 marzo 2013

Regina del burlesque


Tutto questo è "burlesque": ironia, spettacolo, provocazione e belle donne. Non un semplice spogliarello, bensì una raffinatissima forma d’arte, un genere di intrattenimento portato in auge dalla sensuale Dita Von Teese (al secolo Heather Renèe Sweet, ex moglie del cantante  Marilyn Manson), icona e regina del "Neo-Burlesque" del terzo millennio, famosa per le suggestive coreografie delle sue performance che hanno affascinato non solo il pubblico parigino del "Crazy Horse" ma anche il ben più "pudico" Festival di Sanremo. Dita von Teese, pseudonimo di Heather Renée Sweet, è una modella statunitense, show girl del burlesque e specializzata in performance fetish softcore.A dodici anni si trasferì nella Contea di Orange, in California, con i genitori e le due sorelle. Da adolescente, la madre la portò a comprare il suo primo reggiseno, di semplice cotone bianco, e le diede un uovo di plastica contenente dei collant color carne. Incredibilmente delusa, iniziò a pensare di trovarsi un lavoro per poter comprare la lingerie che sognava: lei avrebbe desiderato vestiti con merletti e calze simili a quelle viste dalle sue attrici preferite e nelle riviste di Playboy del padre. A quindici anni iniziò a lavorare in un negozio di biancheria intima come commessa. Il lavoro le permetterà di comprarsi tutti i gingilli da lei desiderati per esaltare la sua femminilità. La passione per i vestiti vintage la porta a specializzare il suo studio al College in storia della moda, abbandonata l'idea di diventare una ballerina, Dita voleva diventare costumista per spettacoli e cinema..La carriera come stripper iniziò in un locale di spogliarello, a diciannove anni, dove si distinse per classe e originalità. Amava creare numeri ispirandosi allo stile degli anni '40 che ammirava particolarmente: capelli acconciati ad alveare, guanti fino al gomito, corsetti e giarrettiere; ciò confondeva e affascinava la clientela. Oltre a Dita, numerose sono le artiste che hanno fatto la storia del genere, come: Angie Pontani, Dirty Martini, Lydia Thompson, Dixie Evans, Little Egypt, l’italiana Eve La Plume e molte altre.


Dita Von Teese è una vera star della burlesque, la più famosa e amata e il suo stile è sublime. Non pensate che i suoi look siano destinati solo alla vita pubblica e al palcoscenico, perché anche nella vita privata, quando la star smette di essere sensuale pin up, indossa vestiti che esaltano le sue forme graziose e attraenti. 

   La regina del burlesque ha indossato per la prima volta un capo creato completamente al computer. Dita Von Teese, la regina del Burlesque, indossa il primo abito realizzato interamente con una stampante 3D. Il vestito, che è stato costruito con oltre 12mila cristalli Swarovski, colpisce anche per l’effetto vedo non vedo traforato, che fa vedere più che non vedere.